Pagine

lunedì 26 dicembre 2011

E anche il Natle del 2011 è passato tra un ruttino e uno scarto di regalo


C’è tutto un mondo intorno che gira e fermarlo non potrai mai
Già,… Natale è passato…tanto di tutto tanto di nulla.
Tutti massai-e con i libri di cucina aperti per acchiappare la ricetta giusta… e via con le dita sporche impataccate di sugo a sfogliare…le  ricette altolocate e complicate semplificate violentate per le fragili cucine di casa.
A tavola il cuoco del momento  dichiara  una fragile bugia fantozziana…sta pietanza l’ho inventata io… e gli ospiti convenuti con la solita battuta di convenienza….ammazza che buono ma come hai fatto? E il cuoco-a con il sorriso in bocca si loda …si impettisce  decantando la propia bugia.
Ma il Natale scorre, i bambini, unica gioia pura, schiamazzano sorridono aspettando il babbo che arriva con i doni. Arriva la mezzanotte arriva il babbo con i sacchi pieni di regali…. Dentro il vestito rosso  c’è uno di noi che suda fa rottini e una ploffetta di buona digestione…visto il sontuoso e grasso pasto consumato mezz’ora prima. E vai con lo scarto dei doni… i bambini strappano gioiscono impazziscono…mentre chi li ha regalati rivedendoli si fa due conti…pensando al conto in banca…e a quanti pos ha strisciato nei negozi. Sorrisi e sorrisi…c’è chi si diverte e c’è chi non vede l’ora che finisca il teatro. Arrivano i giochi di società…tutti a puntare tutti a giocare… cè chi si appenica sul divano…c’è chi non ha digerito e chiede una limonata…c’è chi continua a sgranocchiare…e tutto tende all’infinito…e tutto tende ad assopirsi…. C’è chi ha i sensi di colpa per il troppo consumismo e con il dolce in bocca accenna alla fame del mondo, ai bambini che non hanno nulla, al microclima impazzito.Poi gli passa…esclamando…l’anno che verrà sarà stupendo e sarà migliore per tutti…
….na ppisciatina, na Sarve Reggina, e in santa pace ce ne annamo a letto
Buon anno a Tutti dal Marmiton Marco Fraschetti
ci si aggiorna a Gennaio felicità a tutti

2 commenti:

  1. Caro chef, niente traduzione in italiano, periodo di grande rivoluzione nella mia vita, poca voglia di cucinare e molta di fare ben altre cose...
    ma prometto che i questi giorni pubblico la traduzione in onore tuo.
    Un abbraccio, buon 2012.

    RispondiElimina