Pagine

giovedì 8 dicembre 2011

Non solo Panettone e Pandoro ma anche il croccante e gustoso Torrone

Il torrone è un dolce tipicamente natalizio composto da un impasto di albume d'uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle o nocciole, spesso ricoperto da due ostie .

La storia
La maggior parte degli studiosi è concorde nell'attribuire al torrone origini arabe a supporto di questa tesi vi sarebbe, fra l'altro, il De medicinis et cibis semplicibus, trattato dell'XI secolo scritto da un medico arabo, in cui è citato il turun.
Gli Arabi portarono questo dolce lungo le coste del Mediterraneo, in particolare in Spagna e in Italia.  La versione spagnola del torrone ha origine nella regione di Alicante e le sue prime attestazioni certe risalgono al XVI secolo.
Il torrone a Cremona, invece, pare abbia origini addirittura anteriori, se diamo credito alla tradizione che dice che il primo torrone sia stato servito il 25 ottobre 1441  al banchetto che si tenne alle nozze, celebrate a Cremona , fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Quel nuovo dolce, sempre secondo la tradizione, era stato modellato riproducendo la forma del Torrazzo, la torre campanaria della città, da cui sembra prenda il nome anche il dolce. La prima notizia certa riguardo al torrone a Cremona risale al 1543, anno in cui il Comune di Cremona acquistò del torrone per farne dono ad alcune autorità, soprattutto milanesi. Questo episodio ci mostra come già all'epoca il torrone fosse radicato negli usi delle popolazioni lombarde.
Col tempo questo dolce venne legandosi sempre più alla tradizione natalizia.

Varietà di torrone
Le principali varietà di torrone sono quello duro e quello morbido: la principale differenza fra le due è la quantità di mandorle (o nocciole) presente rispetto agli altri ingredienti; aumentando questa quantità aumenta anche la durezza del torrone.
Come già detto i torroni si distinguono poi fra mandorlati e nocciolati.
Varianti più moderne comprendono il torrone classico ricoperto di cioccolato e, ma qui ci allontaniamo di più dalla ricetta originale, il torrone nel cui impasto è presente anche il cacao.

Il torrone oggi
Oggi il torrone è uno dei dolci natalizi più diffusi in Italia e sempre più spesso è possibile trovarlo anche all'estero.
Il principale centro di produzione rimane Cremona , dove operano le due principali industrie del settore, varie altre zone d'Italia, però, hanno consolidato un'ottima tradizione nella produzione di questo dolce: fra queste citiamo Bagnara Calabra, Cologna Veneta  (meglio noto come "mandorlato di Cologna"), Tonara e L’aquila.
Da ricordare poi il classico torrone del Sannio e dell'Irpinia in Campania.

Riconoscimenti
Il torrone è riconosciuto come uno dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani su proposta delle seguenti regioni:

Regione Abruzzo
Torrone di guardiagrele
Torrone tenero al cioccolato di Sulmona

Regione Calabria
torroncino
torrone a poglia con mandorle, turruni
torrone di arachidi con zucchero
torrone gelato, turruni gelatu

Regione Campania
torroncino di Roccagloriosa
torrone croccantino di San Marco dei Cavoti
torrone di Benevento
torrone di castagna
torrone di Ospedaletto d'Alpinolo

Regione Lombardia
torrone di Cremona

Regione Marche
crostata di torrone
torrone di fichi – panetto di fichi

Regione Molise
torrone del papa

Regione Piemonte
torrone di nocciole

Regione Veneto
torrone di S. Martno Lupatoto

Nessun commento:

Posta un commento