Pagine

mercoledì 4 aprile 2012

Intrigante assaggio-L'Olio Extra Vergine di Oliva DOP Sardegna San Giuliano

I Poderi di San Giuliano a Monte Sixeri (Alghero - Sardegna), che comprendono le Residenze di Campagna e L'Agriturismo Le Pinnette, rappresentano il tangibile e forte legame tra la produzione dell'Olio San Giuliano e l'attività agricola che sta alle origini dell'azienda.

L'intero processo produttivo dell'Olio San Giuliano avviene presso il frantoio di Alghero, in Sardegna.


Le olive vengono raccolte a mano e meccanicamente e immediatamente avviate alla molitura che viene fatta, dopo cernitura e lavaggio, con l'utilizzo di molazze in granito. L'estrazione dell'olio avviene con impianti a ciclo continuo completamente in acciaio inox.
L'olio prodotto viene stoccato in silos di capacità diverse, da 10.000 a 100.000 litri in acciaio INOX AISI 916. Il prodotto stoccato è mantenuto in atmosfera modificata affinché non subisca processi ossidativi che possano far perdere alle materie prime le loro preziose caratteristiche chimico-fisiche.
Prima che venga avviato al confezionamento, l'olio viene lasciato decantare e filtrato, quindi, con un sistema di tubazioni interne, viene trasferito dai silos agli impianti di imbottigliamento automatizzati.

CULTIVAR OLIVE
Viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei migliori frutti della cultivar Bosana ed in misura minore Semidana.
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
Proviene in prevalenza dalle campagne di Alghero e del Nord Sardegna (Italia).
LAVORAZIONE
Raccolta a mano e raccolta meccanica direttamente dall'albero, da ottobre a novembre. Spremitura a freddo con molazze in granito, estrazione a ciclo continuo, decantazione naturale senza filtraggio. Questo processo di raccolta e lavorazione esalta la permanenza di sostanze polifenoliche e di antiossidanti, naturalmente presenti in elevate quantità.
La mia degustazione:
Si presenta alla vista di colore giallo dorato con riflessi verdolini-smeraldo. Allolfatto  note floreali ed erbacee e rimandi  fruttati di mela e banana. Chiude con una spiccata  punta piccante e il gusto di cardo e carciofo che restano impressi al palato.

Abbinamenti:
Lo vedo ottimo su delle insalate mediterranee,zuppe di corpo,sulla pasta e ceci,su pesci di una certa grassezza.

1 commento:

  1. Non ho competenze specifiche se non quelle dettate dalle mie esperienze gustative. Detto questo, mi piace confermare che quest'olio è eccellente su moltissime insalate, non a caso è un classico della mia dispensa!

    RispondiElimina