Pagine

lunedì 4 marzo 2013

Lambrusco un vino inconfondibile

Il nome Lambrusco indica vari vitigni di matrice comune, con caratteristiche simili ma non identici.
Tre mitici Lambruschi: Sorbara-Grasparossa di Castelvetro- Salamino di Santa Croce….Tre meravigliose DOC
La principale differenza tra i tre modenesi sta nella maggiore o minore vivacità.

Sorbara

Il Sorbara DOC è il più conosciuto,vivace, ha colore rosso rubino chiaro, con spuma leggermente rosea ed è il più chiaro delle tre varietà di Lambusco DOC. Pare che sia il Sorbara il Lambrusco originario da cui sono derivati gli altri vitigni simili.. Ha un profumo fresco,evidente,molto delicato,con una spiccata nota di violetta, che ne costituisce la caratteristica peculiare. Il sapore delicato,sapido,armonico,acidulo,lievemente aromatico e fruttato, lo rende adatto ad accompagnare i piatti con maggiore carattere della cucina emiliana. Quindi: è l’ideale compagno di tutte le paste asciutte farcite, nonché dello zampone.

Grasparossa

Il grasparossa è il più strutturato dei lambrusche modenesi, con profumi più forti, di frutta matura e frutti di bosco. Ha un colore scuro, rosso rubino intenso con riflessi violacei e un profumo intenso,vinoso,complesso. Il sapore sapido, lievemente fruttato e con un retrogusto amarognolo nel tipo secco, lo rende adatto ad accompagnare primi piatti al ragù, pasta al forno, arrosto, salumi e formaggi(ad esempio parmigiano reggiano), tortellini in brodo ristretto, delle lasagne e della maggior parte dei secondi emiliani.Nella versione amabile è ideale come aperitivo e per accompagnare pasticceria secca e dolci tradizionali.

Salamino

E’ una delle varietà di Lambrusco più celebri, così chiamato per la particolare forma dei suoi grappoli che sembrano dei salamini. Ha caratteristiche intermedie rispetto al Sorbara (il più chiaro) ed il grasparossa (il più scuro). Ha un colore rosso rubino carico con riflessi violacei e profumo fresco, fine, persistente, che ricorda la frutta matura. Il gusto armonico, sapido piacevolmente acidulo e fresco lo rende adatto ai primi piatti della cucina emiliana e a quelli più saporiti in genere, agli arrosti, in particolare di carni bianche e maiale

Consigli per le vostre ricette

Lambrusco di Sorbara
Braciole di maiale alla contadina
Tagliatelle al prosciutto
Zampone
Zucchine ripiene di carne
Maccheroni al pettine
Lambrusco Salamino di S. Croce
Piccioni arrosto
Stracotto di manzo
Costine di maiale in umido
Tacchino arrosto
Involtini di verza
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro
Tortelli di ricotta
Crostoni gratinati
Fritto di melanzane all'aceto balsamico
Lombate di maiale ai porri
Brasato di manzo con uvetta e mele glassate

Nessun commento:

Posta un commento