Pagine

lunedì 11 marzo 2013

L'assggio del buon Berlucchi

Berlucchi Cellarius 2003

Azienda: Berlucchi
Regione: Lombardia

I vigneti Berlucchi sono piantati a maggioranza con uve Chardonnay di cloni diversi (vigneti policlonali) per ottenere una maggiore varietà di caratteristiche e di qualità organolettiche.
Le uve sono vendemmiate rigorosamente a mano, in piccole cassette da 18 chilogrammi,
in modo che i grappoli siano protetti e possano giungere integri ai Centri di Vinificazione di Borgonato (Brescia), Lavis (Trento) e Casteggio (Pavia).

Colore : Giallo paglierino, con tenui riflessi dorati.
Perlage : Spuma abbondante e cremosa, con perlage fine e persistente.
Profumo : Bouquet fine, persistente ed intenso, con note di frutta bianca, presenta i caratteristici sentori della seconda fermentazione e del lungo affinamento sui lieviti.
Sapore :Pieno, morbido, pulito, con gradevole nota fruttata ed acidula; piacevole sentore di lieviti e crosta di pane.
Le percentuali dei vari vitigni, che compongono la "cuvée", possono variare leggermente da un anno all'altro; mediamente sono:
Chardonnay di Franciacorta (35%), Chardonnay del Trentino (45%), Pinot Bianco dell'Alto Adige (15%) ed una piccola percentuale di Pinot Nero Oltrepò Pavese (5%).
Cuvée composta da uve selezionate, provenienti da vigneti DOC situati in zone vocate della Franciacorta, del Trentino Alto-Adige (Centro di pressatura Berlucchi a Lavis, Trento) e dell'Oltrepò Pavese (Centro di pressatura Berlucchi a Casteggio, Pavia).
Alcol 12,5 % vol
Ottimo su  primi marinari, antipasti delicati, risotti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi a media stagionatura.

L’ho abbinato con linguine alle vongole veraci, crostacei alla griglia, pesce spada in agrodolce.
Devo dire che è esploso  bene in bocca sui crostacei e il pesce spada

Consiglio di stappare il nettare in dolce e solleticante compagnia!!!

Nessun commento:

Posta un commento