Pagine

mercoledì 24 aprile 2013

Gli chef fanno mangiare troppi grassi

Grandi chef bocciati, fanno mangiare troppo grasso
Nutrizionisti, solo 13% usa ingredienti per creare pasti sani
Spesso intrattabili, con caratteracci, o iperfantasiosi, i grandi chef, molti dei quali stelle anche della tv, finiscono ora sotto accusa nel Regno Unito: i loro menu' incoraggiano infatti la gente a mangiare cibi e piatti grassi. Un gruppo di nutrizionisti ha testato oltre 900 ricette di 26 chef stellati, scoprendo che l'87% non rispetta le raccomandazioni del governo per una cucina salutare.
Come spiega lo studio pubblicato sulla rivista 'Food and Public Health', i ricercatori dell'universita' di Coventry hanno scoperto che solo il 13% usa ingredienti per creare pasti sani, in linea con le indicazioni della Food Standards Agency's (Fsa), l'ente governativo britannico per la ricerca sulla sicurezza alimentare.
Molte delle ricette dei grandi chef, pubblicate sui libri di cucina, contengono livelli eccessivi di acidi grassi saturi, zuccheri e sale, che sono collegati a obesita', diabete e malattie cardiache. Circa il 92% degli chef che compaiono in tv, e osservati nello studio, hanno almeno una ricetta con acidi grassi saturi oltre i limiti giornalieri raccomandati.
Un loro pasto contiene 5 volte le quantita' raccomandate, mentre la meta' degli chef ha ricette con ammontare di sale superiore ai 6 grammi giornalieri suggeriti.
Ansa 24 aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento