Pagine

mercoledì 17 febbraio 2016

Torta al cocco Profumo esotico

Pensate che da ragazzino il cocco non mi piaceva anzi era per me un gusto detestabile, poi invecchiando sono cambiati i ricettori quindi il piacere di mangiarlo.
Mi diverto molto a fare le torte in forno… mi piace il profumo …mi riporta all’infanzia e ai mie nonni cuochi. Quando faccio la torta di yogurt le molecole odorose di cocco invadono l’ambiente e tutto prende un’aria esotica calda e speziata 



Torta di Yogurt al cocco e carote
Ingredienti:
200 gr. di carote
150 gr. di farina-60 di maizena
50 gr. di zucchero di canna-50 semolato
120gr  di yogurt magro al cocco
3 tuorli-2 chiare
1 limone grattugiato
Un cucchiaio di succo di limone
7 gr  di lievito per dolci
Un cucchiaio di sambuca

Sbatto nell’impastatrice con le fruste   i tuorli d'uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Spumo a neve le chiare dell’uovo
Trito al cutter  finemente le carote  tampono  per levargli l'umidità in eccesso e aggiungo  lo  yogurt, la  scorza grattugiata il  succo di limone e il sambuca. Aggiungo alle uova e zucchero  aggiungo le carote con lo yogurt  poi la farina setacciata e mescolo con le fruste a spirale In ultimo aggiungo le chiare dell’uovo e  il  lievito e mescolo con un cucchiaio di legno con movimento dal basso verso l’alto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ungo una fondo da plum cake da 20 cm burrata e infarinate, ci verso  il composto batto per levargli aria  e cuocio  in forno a 190° per circa 40 minuti.

Se non trovate lo yogurt magro al cocco,aggiungete allo yogurt magro 50 gr di polvere di cocco

Nessun commento:

Posta un commento