Pagine

lunedì 23 gennaio 2017

CITTÀ DELLA GRANDE SICILIA ARTE E GUSTO IN VERTICALE


Palermo
Palermo un viaggio tra odori,sapori e colori. Città per soddisfare tutti i sensi ed il gusto.
Fragranze che vanno dall’agro  al dolce al fritto….
Cammini tra i vicoli della città, tra i mercati come quelli della vucciria,ballarò e gli odori si fanno opulenti fragranti intriganti e ti stregano ti fanno venir fame. Dagli odori allo assaggiare,il passo è breve e le papille gustative si risvegliano accompagnandoti alla scoperta e alla conoscenza di sapori originali e mediterranei. Pietanze che spaziano da quelli a base di ortaggi sino a quelle di pesce carne e dolci. Mitica la pasta con i broccoli…ci si avvicina alla cultura araba…con aggiunte sfiziose di pinoli,della passolina,dello zafferano. Il pesce??? Come non si può parlare della pasta con le sarde e poi lo sformato di anelletti al forno,carne tritata sugo di pomodoro e formaggio,il tutto cotto al forno… un profumo che ti rapisce i sensi. La mitica caponata di melanzane,piatto nutrito composto da melanzane,capperi,olive,sedano il tutto mescolato da una salsina agrodolce che amalgama e compone questa leccornia famosa in tutto il mondo. Non vi dico poi i peccatucci per lo stomaco tipo, le panelle, frittelle fatte con farina di ceci che si mangiano come companatico con le moffolette, focacce cotte nel forno a legna. E poi gli arancini, polpette di riso ripiene di carne o formaggio e prosciutto.
Protagonisti di questo ben di Dio troviamo i dolci, protagonisti assoluti. Cannoli,dolci ripieni di ricotta e deliziose gocce di cioccolata e canditi. Pasticcini morbidi alle mandorle, gelati granite con gusti di gelso,di caffè, alle mandorle, al limone.
Signori attenzione alla regina dei dolci, La Cassata che affonda le sue origini nella cultura Araba, dolce a base di ricotta,ricoperto di soffice pan di Spagna,incastonato in una glassa verde al pistacchio e biancatempestata di canditi e scorze d’arancia.
E vicino a tutta questa degustazione verticale, abbinamenti con grande vini del territorio. I Vini Cusumano, I fratelli di partinico specialisti in una produzione enologa di ottima qualità ed attenti all’aspetto economico buon compromesso tra costo e qualità.
Ristoranti dove degusto sciccherie siciliane legte alla tradizione e con sguardo alla sperimentazione alla grande:
A’Cuccagna
Gli amanti
Mi manda Picone
Byblo’s
Un’esperienza gourmet da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento