Pagine

giovedì 30 gennaio 2014

NATURALEZZA E ROTAZIONE

NATURALEZZA E ROTAZIONE
Principio della rotazione
Non esiste in natura un solo alimento allo stato integrale che appartenga ad una sola classe di alimenti (glucidi, protidi, lipidi), per cui ogni alimento può contenere una vasta gamma di nutrienti e possedere diverse qualità energetiche ma in proporzioni variabili e molto differenti fra loro.
Per questa ragione è fondamentale adottare il principio della rotazione che significa non avere una dieta monotona ma sempre diversa negli elementi che compongono una stessa categoria di cibi. Ad esempio, non ha senso mangiare solo mele come frutta, anche se queste ormai si trovano tutto l'anno, ma variare tipi di frutta all'interno della stessa giornata o della settimana; così vale pure per le verdure, i cereali, ecc.
Principio della naturalezza
Più i pasti vengono preparati con cibi che mantengono l'aspetto e la consistenza naturale e più l'organismo si avvantaggia delle qualità energetiche di cui il cibo stesso è portatore.
Ad esempio, una mela biologica è meglio di una mela non biologica, ma una mela non biologica è meglio di un succo di frutta alla mela prodotto industrialmente anche se in origine coltivata biologicamente, perché vitamine e sostanze eteriche sono state alterate o distrutte; mangiare delle olive è meglio che assumere olio, anche se assumere olio extravergine di oliva spremuto a freddo e biologico va bene; mangiare dei semi di soia verde germogliati o cotti è meglio che bere latte di soia o assumere tofu, anche se mangiare tofu è meglio che utilizzare bistecche di soia ristrutturata. E via dicendo.


Nessun commento:

Posta un commento