Pagine

giovedì 11 settembre 2014

NEL QUOTIDIANO...COME MANGIARE?

Il problema di tutti noi è(nei giorni lavorativi) mangiare  fuori casa e conciliarla con la propria dieta.
Diciamo la verità  nelle mense e nei ristoranti in genere si fa  uso di alimenti precotti, di aromi artificiali e di condimenti come la panna e il burro, Ingredienti che danno sapore e stuzzicano le nostre papille degustative commettendo ovvi  errori alimentari.

Che occorre fare per difenderci dalle tentazioni?
Leggendo testi scientifici e informatori medici  si percepisce che:

Una prima colazione nutriente e bilanciata permette di non arrivare stanchi ed affamati al  pranzo.
A pranzo, è consigliabile mangiare  la verdura prima degli altri alimenti. In questo modo si prepara l'ambiente digestivo e, grazie alla presenza di fibra con buon potere saziante, si evitano inutili abbuffate.Evitare bevande zuccherate tipo coca cola o alimenti fritti.
La pizza una volta a settimana non guasta…
Evitare gli zuccheri e il vino e bere acqua, evitare aggiunte di oli e formaggi grattati che tra l’altro  quelli offerti  non sono di ottima qualità
La pasta in bianco fa ingrassare! Il problema della pasta è che è un alimento poco saziante e molto calorico (scondita siamo già a 360 kcal per 100 grammi). Tuttavia se la si abbina a della fibra (verdura) o a grassi e proteine (carne e olio di oliva), l'indice di sazietà aumenta notevolmente. La pasta al tonno, olio di oliva e pomodoro è perfetta, un ottimo esempio di un piatto unico bilanciato ed equilibrato. Anche la pasta con i legumi e pomodoro è bilanciata, così come quella con macinato e zucchine, tanto per fare degli esempi. La pasta alla carbonara lo è meno (mancano le verdure), così come quella con l'olio (mancano le verdure e le proteine della carne).
Quindi, se la mensa propone della pasta con un condimento vario e non troppo ricco di grassi la si può consumare tranquillamente come monopiatto. In caso contrario meglio della carne, ovviamente non troppo unta, con un po' di pane e verdure a piacere.

Moderare con le porzioni

Se ordiniamo al bar ... un panino con qualche foglia di lattuga e dell'affettato magro è la scelta migliore. Altre scelte salutari sono, per esempio, una macedonia di frutta e qualche noce, un po' di bresaola con abbondante rucola e qualche scaglia di grana.

Mangiare con calma  rende difficile la digestione dei cibi. Non solo, come probabilmente sapete occorrono circa 20 minuti affinché al cervello arrivino i primi segnali di sazietà. Quindi chi mangia in fretta è portato a ingrassare di più e a lavorare di meno poiché le difficoltà digestive abbinate all'eccesso di cibo abbassano la soglia di attenzione e di concentrazione.

Variare giornalmente un giorno prendere  la carne il successivo scegliete il pesce o i legumi.

Chi mangia in mensa è predisposto ad una carenza di acido folico e di altre vitamine termolabili. L'abitudine di tenere in caldo le vivande a causa della prolungata esposizione al calore tende infatti a degradare tali vitamine. Per questo motivo è bene cercare di compensare tale carenza consumando un pasto serale ricco di verdure possibilmente crude.


E comunque attenzione ai grassi e riconoscere quelli buoni se volete saperne di piu leggi qui

Nessun commento:

Posta un commento