Pagine

mercoledì 27 maggio 2015

Ottimi assaggi-Vini Pala made in Sardegna


vigneto pala
L'Azienda Agricola Pala 
 
affonda le sue radici nella terra di Sardegna da quattro generazioni. In questi luoghi della tradizione, in queste solitudini e silenzi, nel 1950, con la prima vendemmia, iniziava questa straordinaria avventura che ancora oggi continua sotto la guida di Mario Pala e della sua famiglia. 


vermentino i fioriVERMENTINO DI SARDEGNA
Denominazione Di Origine Controllata
 
Uve - Vermentino 100%.
Vigne e metodo di coltivazione - Località "Is Crabilis", spalliera bassa.
Età della vigna - 25 anni.
Resa - 80/90 quintali/ettaro.
Terreni e Giacitura - Argilloso calcarei ricchi di scheletro, di media collina, 150/180 m. s.l.m.
Vinificazione, Maturazione, Affinamento - Il mosto ottenuto dalla pigiatura soffice delle uve dopo una prima pulizia e l'innesto di lieviti selezionati, fermenta in tini inox alla temperatura costante di 15°, terminate le fermentazioni, dopo leggera chiarifica, viene fatto riposare per alcuni mesi in tini inox, per poi procedere all'imbottigliamento.
Degustazione - Colore paglierino con riflessi verdognoli, brillante. Profumo intenso e persistente con profumi floreali e vegetali, note di tiglio e balsamiche. Sapore con netta predominanza delle note vegetali, caldo e pieno di buon spessore ed equilibrato; con lunga persistenza gustativa.
Abbinamenti e modo di servizio - Piatti marinari in genere, pesci dalla carne delicata anche conditi con salse leggere, minestre asciutte e in brodo dai condimenti non eccessivamente saporosi. Servire a 10-12° C. stappando la bottiglia al momento della mescita.

nuragus i fioriNURAGUS DI CAGLIARI D.O.C.
Denominazione Di Origine Controllata
  
Uve - Nuragus 100%
Vigne e metodo di coltivazione - Località "Acquasassa" (Serdiana) e "Is Crabilis" (Ussana); spalliera bassa e alberello tradizionale.
Età della vigna - 45 anni.
Resa - 90/100 quintali/ettaro.
Terreni e Giacitura - Argillosi calcarei poveri di scheletro in media collina.
Vinificazione, Maturazione, Affinamento - Il mosto ottenuto dalla pigiatura soffice delle uve, dopo una prima pulizia e l'innesto di lieviti selezionati, fermenta in tini inox alla temperatura costante di 15°, terminate le fermentazioni, dopo leggera chiarifica viene fatto riposare per alcuni mesi in tini inox, per poi procedere all'imbottigliamento.
Degustazione - Colore paglierino chiaro con unghia e riflessi verdolini. Profumo delicatamente fruttato, di buona intensità e persistenza. Note fresche vegetali. Sapore secco e fresco di buona intensità e acidità. Media persistenza gusto olfattiva.
Abbinamenti e modo di servizio - Antipasti magri di pesce, minestre con conchigliacei, pesce bollito e primi dai condimenti leggeri. Servire a 10-12° C stappando la bottiglia al momento della mescita.

monica i fiori









MONICA DI SARDEGNA
Denominazione Di Origine Controllata
 
Uve - Monica 100%.
Vigne e metodo di coltivazione - Località "Su staini saliu" (Serdiana), alberello tradizionale.
Età della vigna - 25/30 anni.
Resa - 70/80 quintali/ettaro.
Terreni e Giacitura - Argilloso calcarei poveri di scheletro.
Vinificazione, Maturazione, Affinamento - Le uve previa pigiadiraspatura seguono una macerazione, con l'innesto di lieviti selezionati, a temperatura controllata di 20° C della durata di cinque giorni minimo. Dopo la svinatura la fermentazione prosegue, sempre a temperatura controllata in tini in acciaio inox. Terminata la fermentazione, dopo leggere chiarifichi, l'affinamento prosegue per circa 6 mesi in vasche di cemento sotterranee e in bottiglia per 2/3mesi.
Degustazione - Colore rubino intenso con unghia leggermente violacea, molto limpido. Profumo intenso e persistente con discreta concentrazione di note vegetali e speziate dalle quali emerge una leggera nuance di liquirizia. Sapore asciutto e morbido, piacevolmente fresco, equilibrato e armonico di buona persistenza gusto olfattiva.
Abbinamenti e modo di servizio - Antipasti magri, minestre asciutte e in brodo anche con salse saporose, carni bianche in tegame e grigliate, formaggi caprini e pecorini di media stagionatura

silenzi rosso



ISOLA DEI NURAGHI 
Indicazione Geografica Tipica
 
Vigne e metodo di coltivazione - I vigneti più giovani della nostra azienda agricola allevati ad alberello e spalliera bassa.
Età della vigna - da 20 anni.
Resa - 70/80 quintali/ettaro.
Terreni e Giacitura - Di media collina argilloso calcarei, ricchi di scheletro. 150/180 m. s.l.m.
Vinificazione, Maturazione, Affinamento - Macerazione a temperatura controllata e innesto di lieviti selezionati, al temine della fermentazione seguono leggere chiarifiche e l'affinamento in vasche inox e in bottiglia.
Degustazione - Rosso rubino vivace con riflessi violacei, profumo intenso con note di frutti rossi, sapore asciutto e morbido di buona persistenza.
Abbinamenti e modo di servizio - Primi piatti e carni rosse magre, formaggi mediamente stagionati e freschi. Servire a 16/18° C., stappare al momento.



silenzi rosaISOLA DEI NURAGHI
Indicazione Geografica Tipica
Rosé

Vigne e metodo di coltivazione - vigneti di Senorbì, alberello tradizionale e spalliera bassa.
Età della vigna - 20 anni.
Resa - 80 quintali/ettaro.
Terreni e Giacitura - Di media collina argilloso calcarei, ricchi di scheletro. 150/180 m. s.l.m.
Vinificazione, Maturazione, Affinamento - vinificazione in rosa delle uve con macerazione parziale delle bucce, segue pulizia del mosto con sedimentazione. La fermentazione prosegue a temperatura controllata per due settimane a 16° C. in vasche di acciaio inox. Una piccola filtrazione precede l'imbottigliamento del prodotto ancora giovane per preservare aromi e freschezza.
Degustazione - Colore rosato chiaro brillante, con riflessi ciliegia. Profumo di piccoli frutti rossi e buona freschezza. Media struttura e persistenza.
Abbinamenti e modo di servizio - Ottimo come aperitivo, con fritti di mare e di verdure, antipasti di terra delicati o di mare in salsa. Risotti di mare e alle verdure, primi piatti leggeri.
Servire a 10/12° C., stappare al momento.


Nessun commento:

Posta un commento