Pagine

giovedì 7 gennaio 2016

Penne Vodka e Salmone

Ritornate mai con la testa agli anni 70-80 e a ciò  che si mangiava? Ricordate…era il boom della panna in cucina…non c’era pasta che non era impiastricciata con panna e prosciutto,panna e rucola o le mitiche penne pasta salmone sfumata con la vodka…. Gli chef che facevano questi piatti erano mitici ed amati da tutti… era la  voglia del  nuovo antagonista alla cucina della cultura contadina.
Erano tutti d’accordo…critica chef e industria  entusiasti dei nuovi concetti di cucina…. Perché diciamolo…la cucina è anche moda gossip tendenza.
Poi, come si sa, passata una moda se ne fa un’altra e quella della panna come condimento è passata di moda e superata…. Così pare… anche se devo dire che certi piatti se cucinati con intelligenza e onestà sono  piatti di cui non vergognarsi.
Ieri sera ad un buffet di un grande albergo…dopo una ricca degustazione di vini importanti indovinate che sono stati serviti? I ravioli panna e salmone…..minchia….ma allora non sono passati di moda? Chiedo allo chef…. Il quale mi ha risposto…. I tortellini con la panna…sempre fatti e piacciono…poi in fondo sta panna è un derivato del latte perché considerarla fuori uso?

Penne Vodka e Salmone

Ingredienti e dosi per 4 persone:


320 g di penne liscie
50 g di burro
2 cucchiai di olio ev
200 g di salmone affumicato
½ dcl  di vodka
30 cl di panna liquida
Prezzemolo tritato
80 gr di pomodoro piennolo tagliati a dadini
Sale



Sciogliere il burro in una padella  con l’olio,scottare la dadolata di pomodoro unire il salmone tritato grossolanamente e la vodka e farla evaporare.
Unire la panna e mescolare
Lessare le penne  in acqua salata, scolarle metterle in padella  con la salsa al salmone e mantecare. Spolverate con del  prezzemolo tritato finemente.

3 commenti:

  1. assolutamente si, eccome se ci ritorno! ma questo facile quanto succulento primo piatto l'avevo dimenticato, si facevano soprattutto le tegole, te le ricordi? un formato di pasta (in alternativa alle penne) che da una vita non vedo più in commercio, Grazie per aver pubblicato questo post (peccato non ho vodka in casa altrimenti le rifarei - e siccome non la consumo abitualmente ne dovrò fare a meno del tutto uffa)

    RispondiElimina