Pagine

venerdì 28 giugno 2019

Cupola di Sarde marinate su indivia patate e pinoli




 Ingredienti per 4 persone


Per le sarde marinate
40 sarde

1 dl di aceto di vino bianco
2 dl di succo di limone
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di menta
olio extravergine di oliva

 Sale

Per la farcitura della cupola:

1 cespo di indivia riccia
½ dl di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
5 pomodori ciliegino (o pomodori maturi)
Sale e pepe q.b.
100 g di finocchiella
4 cucchiai di uva passa
1 cucchiaio di capperi
20 g di pinoli tostati
sale

Per guarnire
200 g di patate a pasta gialla
olio extravergine di oliva

La preparazione
Pulire le sarde sotto eliminando le lische, aprirle a libretto. Tamponare  su carta assorbente da cucina, disporre le alici su un bull , condire con sale fine, fettine di aglio, foglie di menta e irrorare con un’emulsione di limone e aceto. Lasciare le sarde a marinare per circa un’ora, finché la polpa del pesce risulterà bianca. Sgocciolare le sarde dalla marinata, irrorare con 2 cucchiai di olio extravergine e qualche fogliolina di menta, lasciare a marinare il tutto per circa 2 ore.

Il ripieno
Mondate e lavate l’indivia, quindi sbollentatela in abbondante acqua salata; scolatela e strizzatela leggermente per rimuovere l’eccesso d’acqua.
In una capiente padella  fate soffriggere gli spicchi d’aglio; quando sono dorati toglieteli aggiungete quindi pomodorini tagliati a metà e fateli scottare per un paio di minuti, poi aggiungete l’indivia con l’uvetta passa e i capperi  (ammorbiditi  per venti minuti in acqua) e la finocchiella.
Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti.
Foderare uno stampino a forma di cupola, con i filetti di sarde  sgocciolate, sistemando la parte argentata verso l’esterno. Farcire con l’indivia e chiudere con un foglio di pellicola. Riporre
in frigorifero per circa un’ora.

Presentazione
Affettare le patate molto sottilmente, rosolarle in padella antiaderente e un filo d’olio. Disporre le patate nel piatto di portata, sformare delicatamente la cupola di sarde al centro delle patate e completare con  qualche pinolo tostato.



Vino consigliato:Grillo

Nessun commento:

Posta un commento