Pagine

lunedì 16 gennaio 2012

Carbonara Classica

Storia Legata alla Carbonara
Taluni imputano le origini della carbonara già ai Romani, altri le collegano ai carbonai dell'Umbria, c’è invece chi ne attribuisce la paternità ad Ippolito  Cavalcanti, nobile napoletano che tra l'altro ne aveva pubblicato la ricetta in un suo libro.
Altri dicono che sia legato agli aderenti ai moti carbonari e che sia stato inventato da loro, nei nascondigli essendo ingredienti molto facili da trovare.
Ulteriori voci dicono che sia stato inventato durante la seconda guerra mondiale per utilizzare la pancetta e le uova comprate al mercato nero dal personale Americano. Questa ipotesi è avvalorata dal fatto che non esiste alcuna testimonianza letteraria dell'esistenza di questo piatto prima del 1944, e che a Roma esso era sconosciuto prima della seconda guerra mondiale.
Un'ipotesi sul nome è la presenza del pepe nero macinato con abbondanza sopra il piatto di portata che caratterizza quindi la somiglianza con una spolverata di polvere di carbone, cosa verificatasi ai lavoratori delle miniere quando preparavano questo piatto, dagli ingredienti facilmente reperibili per l'epoca, nel passato molto diffuso nei quartieri popolari dove si ritiene sia l'origine del piatto.
Rigatoni alla Carbonara per quattro persone
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
70 grammi di pecorino
di sale
pepe
40 grammi di parmigiano grattugiato
Tre uova (1 tuorlo e due intere)
400 grammi di rigatoni
100 grammi di guanciale
In una ciotola sbattere il tuorlo e quelle intere  aggiungere i formaggi ed il pepe macinato fresco.Amalgamare il tutto.  Rosolare il guanciale tagliato a dadini in olio extravergine d'oliva. Cuocere i rigatoni ben al dente e ripassarli nella padella con il guanciale e con quattro cucchiai di acqua di bollitura. A fuoco spento condire con i tuorli e parmigiano e pecorino, mescolare fino a quando gli ingredienti risultino ben amalgamati. Fate attenzione a non far toccare le uova al fondo caldo della padella altrimenti fate una frittata. Il piatto deve rimanere cremoso e ben amalgamato

Vino Consigliato: Frascati Superiore

Nessun commento:

Posta un commento